Conservatorio di Musica di Vicenza “Arrigo Pedrollo”
Istituto Superiore di Studi Musicali

Concerti ed eventi

IL SENTIERO DELLA FEDE
giovedì 15 Febbraio | ore 16.00
Maria Emanuela Tabaglio:
Ildegarda di Bingen. Ricchezza e complessità di una mistica medievale
ore 17.45
Spazio musicale con l’ensemble vocale e strumentale Amethysta

Giovedì 15 febbraio 2024 

ore 16.00 | Sala Concerti "M. Pobbe"
Conferenza
ILDEGARDA DI BINGEN. Ricchezze di una mistica medievale
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

ore 17.45 | Sala Capitolare 
Concerto
Spazio musicale con l'Ensemble Vocale e Strumentale Amethysta 
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link

Conferenza e concerto

MARIA EMANUELA TABAGLIO

Ildegarda di Bingen
Ricchezza e complessità di una mistica medievale

Donna, inferma e reclusa. Da questa condizione di minorità Ildegarda emerge rivelandosi figura potente, autoritaria e decisa. Addentrarsi nelle complesse vicende della sua lunga esistenza significa accompagnare Ildegarda nella sua lotta quotidiana per affermare la sua autorevolezza, per diffondere il messaggio affidatole dalle visioni, per fissare sulla pergamena i pensieri, le conoscenze, l’esperienza accumulati nel tempo. La prima parte dell’intervento sarà quindi un viaggio che ripercorrerà le tappe salienti della vita di Ildegarda, con particolare attenzione alle sue opere mistico-teologiche, medico-naturalistiche, musicali e alla sua corrispondenza. La seconda parte prenderà in esame le strategie adottate dalla magistra per affermare la sua autorevolezza e consentire al messaggio affidatole di diffondersi nel mondo dell’epoca.
In particolare in questa seconda prospettiva si proverà a dimostrare il ruolo e il peso delle composizioni musicali ildegardiane nella sua lotta per il riconoscimento della sua impresa salvifica, catarsi dello spirito e scudo protettivo degli indifesi, contro i dissennatori e l’hybris dei potenti di turno.

HILDEGARD VON BINGEN (1098-1179)
Ad Caelestem Harmoniam: Musica e Medicina

Kyrie

VIRIDITAS
O Frondens virga
O Nobilissima viriditas

FLORIDITAS
O Virga ac diadema
Zarmanali e ints, inno armeno, Xosroviduxt (VIII sec.)

SAPIENTIA
O Virtus Sapientiae
Spiritus Sanctus

HARMONIA
Caritas abundat

CLARITAS
O Coruscans Lux
O tu illustrata
Jesu dulcis memoria, hymnus sec. XII
(attr. Bernardo di Chiaravalle)

AMETHYSTA ENSEMBLE
Nadia Caristi, voce
Laura Fabris, voce
Bronislawa Falinska, voce
Donato Sansone, organo portativo,
synphonia, viella, saz, arpa, salterio, chalumeau

Maria Emanuela Tabaglio, insegnante liceale di Tedesco, si dedica da molti anni allo studio e alla divulgazione delle opere di Ildegarda di Bingen. Tra le sue pubblicazioni Ad celestem harmoniam. Poesia e musica in Ildegarda di Bingen (Edizioni Fiorini, 1998), Ordo Virtutum. Il cammino di Anima verso la Salvezza (Il Segno dei Gabrielli, 1999), Carmina. Symphonia armonie celestium revelationum (Il Segno dei Gabrielli, 2014) e il saggio Quomodo viderem. Les visions d’Hildegarde de Bingen et la construction de son autorité, apparso in Femmes, mysticisme et prophétisme en Europe du Moyen Âge à l’époque moderne (Garnier, 2021).

AMETHYSTA è un ensemble vocale e strumentale specializzato nell’esecuzione di musica sacra medievale e rinascimentale, che si dedica con particolare attenzione all’opera di Hildegarde von Bingen.
È formato da musicisti che hanno maturato una vastissima esperienza, collaborando in concerti e registrazioni discografiche in Italia e all’estero, sia in ensembles che da solisti.
L’ensemble nasce con l’obiettivo di sperimentare i colori e le sonorità dell’epoca medievale e ogni concerto è preceduto da una breve condivisione vocale col pubblico, in una specie di “toning” d’insieme, creando un forte legame anche col luogo stesso e preparando l’orecchio all’ascolto.